Vai al contenuto

Orientamenti attuali in terapia cognitivo-comportamentale

images (1)Questa pagina contiene i link per scaricare il materiale del convegno sul tema “Orientamenti attuali in terapia cognitivo-comportamentale”, promosso dal Centro per la Ricerca in Psicoterapia (CRP), l’Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana e l’Associazione Italiana di Psicologia Preventiva (AIPRE), con il patrocinio della Società Italiana di Medicina Psicosociale (SIMPS).

La Terapia Cognitivo-comportamentale (TCC) continua ad evolversi come un corpo vivo, sulla scia dei nuovi concetti e proposte teoriche che con- tinuamente emergono e delle verifiche sperimentali che ne derivano. L’ampliamento dei paradigmi iniziali, che ha dato luogo a una nuova “ondata”, indicata come “terza”, sta gradualmente abbracciando campi sempre più ampi della ricerca in psicologia clinica.

Questo convegno intende dare un quadro dello stato dell’arte della TCC, evidenziando i fronti più attivi nella realtà italiana. I relatori saranno infatti i colleghi che coordinano i Gruppi di interesse nell’Associazione Europea di Terapia Comportamentale e Cognitiva (EABCT) nonché dalle Aree di interesse della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). La Tavola Rotonda finale cercherà di evidenziare le direzioni in cui si sta sviluppando la Terapia Cognitivo-comportamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *